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Il giovane cammina più veloce dell’anziano,
ma l’anziano conosce la strada.
Ci prenderemo cura di te e dei tuoi futuri passi

 

La nostra RSA

( scarica la brochure RSA CMA_4 )

Le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) erogano trattamenti estensivi di cura e recupero funzionale a persone non autosufficienti con patologie che richiedono elevata tutela sanitaria con continuità assistenziale e presenza infermieristica sulle 24 ore. Tali trattamenti sono costituiti da prestazioni professionali di tipo medico, infermieristico, riabilitativo e di riorientamento in ambiente protesico, e tutelare, accertamenti diagnostici, assistenza farmaceutica, fornitura dei preparati per alimentazione artificiale e dei dispositivi medici di cui agli art. 11 e 17, educazione terapeutica al paziente ed al caregiver.

 

Procedure di Ammissione

La Regione Molise, disciplina le modalità di accesso alla graduatoria del Registro Unico delle persone aspiranti al trattamento in RSA, fermo restando
che l’ammissione e la dimissione ai trattamenti di residenzialità è disposta a seguito della valutazione effettuata dalla UVM, territoriale competente, mediante l’applicazione della SVaMA (Scheda di Valutazione Multidimensionale dell’Anziano).

PRESENTAZIONE, ACCOGLIMENTO E VALUTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda dovrà essere presentata dal cittadino o dagli aventi diritto secondo la normativa vigente ovvero dalla UO ospedaliera dopo la fase acuta di malattia alla PUA competente per Distretto socio sanitario di residenza. La PUA competente per Distretto socio sanitario di residenza provvede a prendere in carico la domanda, corredata dalla Scheda Sanitaria compilata dal Medico Curante, apponendovi la data di ricezione ed il numero di protocollo. La discussione delle domande avviene in ordine cronologico e viene fissata dalla segreteria UVM territoriale competente entro il 7° giorno successivo alla data di protocollo della domanda.

RSA IN CONVENZIONE CON SSN
I servizi di RSA sono erogati in convenzione con SSN. I ricoveri hanno una durata che va dai 30 ai 105 giorni. Al termine del periodo di ricovero gli utenti, qualora le condizioni cliniche lo permattano, saranno trasferiti nel modulo di residenza protetta o dimessi nel caso in cui non ci fosse disponibilità di posti letto o in base alle decisioni del degente o di chi ne fa le veci.

SOGGIORNO IN RSA
All’arrivo in CMA, il paziente svolge gli adempimenti amministrativi con l’aiuto degli infermieri e del medico di struttura. Al momento dell’ingresso il paziente dovrà essere munito di:
• documento di riconoscimento in corso di validità;
• tessera sanitaria;
• esami e cartelle cliniche precedenti (fotocopie);
• farmaci che assume abitualmente;
• vestiario e oggetti personali.
I pasti sono serviti ai seguenti orari:
• la colazione è servita dalle ore 8:00 alle ore 9:00;
• il pranzo è servito dalle ore 12:00 alle ore 13:00;
• la cena è servita dalle ore 17:30 alle ore 18:30;
Il paziente può optare tra diverse scelte di menù, salvo specifiche prescrizioni mediche.

DIMISSIONI
Il giorno della dimissione viene stabilito dal ASREM ed indicato sulla SVAMA.
All’atto della dimissione vengono consegnati:
• la cartella clinica contenente anche la relazione clinica destinata al proprio medico curante o ad altra struttura;
• la documentazione clinica personale, portata dal paziente;
• questionario di gradimento da compilare in forma anonima.

SERVIZI OFFERTI
• assistenza medica ed infermieristica (h 24)
• assistenza socio-sanitaria e tutelare (h 24)
• riabilitazione psico-fisica (lun/ven dalle 08:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30)
• servizio assistenza psicologica (3 giorni alla settimana 10 h)
• servizio animazione
• servizi generali (mensa, guardaroba, sanificazione
degli ambienti e manutenzione)
• servizi amministrativi (lun/ven dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:00)
• servizi complementari (parrucchiere e barbiere,
servizio telefonico e radiotelevisivo)
• assistenza religiosa
• volontariato

 

 

I Nostri Servizi

  • La struttura e l'assistenza
  • Linee Guida RSA in dettaglio (Accesso, Soggiorno, Dimissioni)
  • L'importanza dell'essere accolti e cosa portare
  • Uscite, Visite e Comunicazioni
  • Comportamenti e Tutele dell'utente
  • Info su alcuni dei nostri servizi
  • Reclami e gestione degli illeciti