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CMA Casa mia per anziani Isernia

Al centro di Isernia, adiacente la Chiesa del Sacro Cuore dei Frati Cappuccini, CMA Casa Mia per Anziani opera nel settore socio-assistenziale e precisamente
nell’accoglienza di persone anziane autosufficienti e non, che necessitano di adeguata assistenza per preservare il loro stato di salute al fine di elevare il livello della qualità di vita.

  • LA STORIA: Il centro “Casa Mia Per Anziani” nasce nel 1982 per offrire servizi di assistenza residenziale a lungo termine ad anziani totalmente non autosufficienti, anziani parzialmente non autosufficienti e anziani autosufficienti. Nel corso degli anni continua ininterrottamente la sua attività, anche in regime di Convenzione con la Regione Molise. Nel 2011 entra a far parte della Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio “Onlus” e dal luglio 2019 opera in regime di accreditamento istituzionale per l’erogazione di prestazioni socio sanitarie residenziali permutenti non autosufficienti con un modulo di RSA – Residenza Sanitaria Assistita e un modulo di RP- Residenza Protetta sia in convenzione con il SSN che per gli utenti solventi. Da aprile 2021 diventa CMA – Casa Mia per Anziani. e continua le sue attività nel pieno rispetto della valorizzazione della “persona anziana”.

La struttura offre attualmente i seguenti servizi:

  • assistenza residenziale a lungo termine per anziani totalmente non autosufficienti;
  • anziani parzialmente non autosufficienti;
  • anziani autosufficienti

 

Organismi dirigenziali ed istituzionali   

 

Amministratore Unico 

Antonino MANCINI

 

Direttore Sanitario

Francesco Pompeo

 

Medico di Struttura

Giovanna DI TOMASO

 

 

Sindaco

Goffredo Taccone

 

 

In fase di attivazione è il Modello di organizzazione, gestione e controllo ha lo scopo di introdurre e rendere vincolanti in CMA i principi e le regole di comportamento rilevanti ai fini della ragionevole prevenzione dei reati indicati nel Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231. Il documento contiene al suo interno un Codice Etico, un Codice Sanzionatorio, le norme regolanti un apposito Organo di Controllo e specifiche procedure di attuazione delle attività “sensibili”.

Indagini sulla soddisfazione dei pazienti

La fattiva partecipazione degli utenti all’evoluzione della qualità è stimolata e facilitata dalla predisposizione di un questionario sulla soddisfazione, che consente di esprimere il livello di gradimento e di segnalare i possibili miglioramenti. Il questionario viene consegnato all’ utente durante la permanenza nella nostra clinica e potrà essere riconsegnato in modo anonimo al momento della dimissione.

Il questionario raccoglie i feedback dei pazienti, essi sono riportati qui di seguito in % ( i punteggi sono da 1 a 4, e il 4 indica il punteggio massimo)  e sono relativi ai seguenti  Item tra cui:

  • Le informazioni ricevute al momento di ingresso in ospedale: 3,61 % (media mensile  2021)
  • La qualità dell’accettazione amministrativa: 3,61 % (media mensile  2021)
  • I tempi di attesa per l’assegnazione del posto letto e per le altre procedure all’interno di CMA: 3,56 % (mensile  2021)
  • La qualità dei servizi alberghieri: 3,33 % (media mensile  2021)
  • La soddisfazione relativa all’ assistenza ricevuta da parte delle diverse figure sanitarie: 3,70 % (media mensile  2021)
  • La chiarezza e completezza delle informazioni: 3,64 % (media mensile  2021)
  • Le considerazioni complessive sulla permanenza in CMA: 3,65 % (media mensile  2021)

Il risultato finale è uno “score” che somma i risultati ottenuti dalle diverse categorie. In caso di valori inferiori all’atteso  (ovvero 3 ) si attivano meccanismi correttivi.

Nel caso in cui vengono effettuate segnalazioni specifiche, la Direzione Sanitaria provvede a dare risposta immediata alle segnalazioni di rapida risoluzione; negli altri casi avvia un’indagine con i responsabili delle Unità operative e/o Servizi interessati e fornisce una risposta entro il più breve tempo possibile.

Esempio questionari di gradimento 

questionario blu RSA__CMA

questionario verde RP__CMA