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CMA Casa mia per anziani Isernia

Al centro di Isernia, adiacente la Chiesa del Sacro Cuore dei Frati Cappuccini, CMA Casa Mia per Anziani opera nel settore socio-assistenziale e precisamente
nell’accoglienza di persone anziane autosufficienti e non, che necessitano di adeguata assistenza per preservare il loro stato di salute al fine di elevare il livello della qualità di vita.

  • LA STORIA: Il centro “Casa Mia Per Anziani” nasce nel 1982 per offrire servizi di assistenza residenziale a lungo termine ad anziani totalmente non autosufficienti, anziani parzialmente non autosufficienti e anziani autosufficienti. Nel corso degli anni continua ininterrottamente la sua attività, anche in regime di Convenzione con la Regione Molise. Nel 2011 entra a far parte della Fondazione Centri di Riabilitazione Padre Pio “Onlus” e dal luglio 2019 opera in regime di accreditamento istituzionale per l’erogazione di prestazioni socio sanitarie residenziali permutenti non autosufficienti con un modulo di RSA – Residenza Sanitaria Assistita e un modulo di RP- Residenza Protetta sia in convenzione con il SSN che per gli utenti solventi. Da aprile 2021 diventa CMA – Casa Mia per Anziani. e continua le sue attività nel pieno rispetto della valorizzazione della “persona anziana”.

La struttura offre attualmente i seguenti servizi:

  • assistenza residenziale a lungo termine per anziani totalmente non autosufficienti;
  • anziani parzialmente non autosufficienti;
  • anziani autosufficienti

 

Organismi dirigenziali ed istituzionali   

 

Amministratore Unico 

Antonino MANCINI

 

Capo Area

Raffaele COLACELLI

 

Direttore Sanitario

Giuseppe PICA

 

Medico di Struttura

Giovanna DI TOMASO

 

 

Sindaco

Goffredo Taccone

 

 

In fase di attivazione è il Modello di organizzazione, gestione e controllo ha lo scopo di introdurre e rendere vincolanti in CMA i principi e le regole di comportamento rilevanti ai fini della ragionevole prevenzione dei reati indicati nel Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231. Il documento contiene al suo interno un Codice Etico, un Codice Sanzionatorio, le norme regolanti un apposito Organo di Controllo e specifiche procedure di attuazione delle attività “sensibili”.

Indagini sulla soddisfazione dei pazienti

La fattiva partecipazione degli utenti all’evoluzione della qualità è stimolata e facilitata dalla predisposizione di un questionario sulla soddisfazione, che consente di esprimere il livello di gradimento e di segnalare i possibili miglioramenti. Il questionario viene consegnato all’ utente durante la permanenza nella nostra clinica e potrà essere riconsegnato in modo anonimo al momento della dimissione.

Il questionario raccoglie i feedback dei pazienti, essi sono riportati qui di seguito in % ( i punteggi sono da 1 a 4, e il 4 indica il punteggio massimo)  e sono relativi ai seguenti  Item tra cui:

  • Le informazioni ricevute al momento di ingresso in ospedale: 3,61 % (media mensile  2021)
  • La qualità dell’accettazione amministrativa: 3,61 % (media mensile  2021)
  • I tempi di attesa per l’assegnazione del posto letto e per le altre procedure all’interno di CMA: 3,56 % (mensile  2021)
  • La qualità dei servizi alberghieri: 3,33 % (media mensile  2021)
  • La soddisfazione relativa all’ assistenza ricevuta da parte delle diverse figure sanitarie: 3,70 % (media mensile  2021)
  • La chiarezza e completezza delle informazioni: 3,64 % (media mensile  2021)
  • Le considerazioni complessive sulla permanenza in CMA: 3,65 % (media mensile  2021)

Il risultato finale è uno “score” che somma i risultati ottenuti dalle diverse categorie. In caso di valori inferiori all’atteso  (ovvero 3 ) si attivano meccanismi correttivi.

Nel caso in cui vengono effettuate segnalazioni specifiche, la Direzione Sanitaria provvede a dare risposta immediata alle segnalazioni di rapida risoluzione; negli altri casi avvia un’indagine con i responsabili delle Unità operative e/o Servizi interessati e fornisce una risposta entro il più breve tempo possibile.

Esempio questionari di gradimento 

questionario blu RSA__CMA

questionario verde RP__CMA