+39 0865410455 | info@cmacasamiaperanziani.it
EnglishItalian

Reclami e gestione degli illeciti

COMUNICAZIONI E RECLAMI
Presso gli uffici amministrativi dell’RSA è possibile depositare comunicazioni degli ospiti o dei familiari riguardanti consigli o reclami in merito al funzionamento del reparto di RSA e RP. La Direzione s’impegna a dare riscontro alle comunicazioni ricevute entro i 15 giorni lavorativi successivi al ricevimento. Inoltre viene consegnato all’ospite un questionario di gradimento dei servizi di ricovero in RSA e in RP.

questionario verde RP__CMA

questionario blu RSA__CMA

PROCEDURE PER LE SEGNALAZIONI DI ILLECITI
È attivo un servizio che consente ai suoi dipendenti di poter inoltrare, segnalazioni di violazioni a norme interne o illeciti dei quali si possa essere
venuti a conoscenza nell’ambito dell’attività lavorativa o professionale svolta quotidianamente. In caso di segnalazioni, l’identità del segnalante sarà mantenuta riservata e sarà custodita direttamente dall’Organismo di Vigilanza che non potrà rivelarla a nessuno, salvi casi specifici espressamente previsti dalla Legge. La segnalazione di un comportamento irregolare avviene attraverso la segnalazione alla persona nominata.

TUTELA DELLA SICUREZZA E DELLA SALUTE DEI LAVORATORI E DEGLI UTENTI
Il centro garantisce, in conformità al D.Lgs 81/08 e successive modifiche ed integrazioni, la tutela della sicurezza e salute dei lavoratori, dei pazienti, e dei visitatori attraverso l’elaborazione di un documento di valutazione dei rischi.

TUTELA DELL’AMBIENTE
Il centro riserva particolare attenzione alla tutela della salute pubblica e dell’ambiente in conformità alle norme europee, in merito al riciclo e allo smaltimento dei rifiuti.

TUTELA DELLA PRIVACY
A tutela del corretto trattamento dei dati personali, e in applicazione del Regolamento (UE) 679/2016 (in seguito, “GDPR”) e del D.lgs. n. 196/2003 (“Codice privacy”), come novellato dal D.lgs. 101/2018, (complessivamente, “Normativa vigente applicabile in materia di protezione dei dati”) non vengono fornite telefonicamente informazioni cliniche sui degenti. Per il medesimo motivo per garantire la sicurezza e la riservatezza delle informazioni sanitarie, copia della documentazione sanitaria viene rilasciata personalmente all’utente (o ad un referente delegato).