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Comportamenti e Tutele dell’utente

NORME DI COMPORTAMENTO DEGLI OSPITI
All’interno della Struttura e nell’ambito delle attività ed iniziative da essa promosse, gli ospiti sono tenuti ad un comportamento responsabile nel rispetto e nella comprensione dei diritti degli altri ospiti e dei dipendenti della Struttura. Sono altresì tenuti al rispetto degli ambienti, degli arredi e delle attrezzature che si trovano all’interno delle stanze e dei locali comuni. Al fine di una cordiale convivenza gli ospiti sono altresì tenuti ad evitare qualsiasi comportamento che possa creare disturbo o disagio agli altri (rumori, luci accese, televisori o radio ad alto volume, urla, etc).

È fatto divieto di:
• introdurre animali nella Struttura
• lavare indumenti nel bagno della camera
• gettare oggetti dalle finestre
• stendere capi di biancheria alle finestre
• installare nelle camere apparecchi di riscaldamento, cottura o refrigerazione
• tenere in camera bevande, alimenti e generi di conforto non autorizzati dai medici
• fumare ad eccezione dei locali ove sia espressamente consentito.

È permesso agli ospiti tenere nella propria stanza apparecchi radio o di riproduzione di musica e /o immagini ma devono usarli in orari e con volumi tali da non recare disturbo agli altri ospiti. È consigliabile l’uso della cuffia. Sono sempre a disposizione biscotti, fette biscottate, marmellate, purea di frutta e acqua.

È prevista in tutti i reparti della Struttura la messa a letto pomeridiana per gli ospiti non autosufficienti che nefacciano richiesta o per i quali è prevista una precisa indicazione in tal senso da parte dei familiari o del MMG. La mattina e il pomeriggio nel reparto RSA si eseguono le terapia riabilitative e le terapie occupazionali secondo il programma di recupero neurologico e motorio personalizzato.

 

Con l’ingresso in Struttura viene garantito all’utente:
• Rispetto della dignità umana
• L’assistenza personalizzata in base ai bisogni specifici dell’ospite.
• Uguaglianza e imparzialità: la Struttura presta la sua assistenza medica ed infermieristica secondo criteri di giustizia e di obiettività, senza discriminazione di sesso, nazionalità, cultura, religione o condizione sociale.
• Continuità: l’erogazione dell’assistenza sanitaria è garantita in modo continuo, regolare e senza interruzioni.
• Appropriatezza della cura: l’assistenza viene orientata sulla base del progetto terapeutico individualizzato per ciascun ospite.
• Efficacia ed efficienza: la Struttura adotta criteri di efficacia ed efficienza nell’erogazione delle prestazioni assistenziali fornite